La migrazione è andata troppo oltre?
I migranti dall'UE verso il Regno Unito hanno maggiori probabilità di pagare le tasse piuttosto che reclamare benefici. Quindi perché alcune persone pensano che la migrazione sia dannosa e come dovrebbe essere affrontato questo problema di divisione? Emma Hogan dell'Economist ci racconta cosa ne pensa.
Le persone hanno migrato da sempre e la storia del mondo stessa è una storia di migrazioni. Nei precedenti decenni le ragioni delle migrazioni della gente si sono moltiplicate: guerre, carestie, cambiamenti climatici sono solo alcuni.
Circa 66 milioni di persone sono state costrette a lasciare il loro paese d’origine nel mondo, di cui 23 milioni sono rifugiati.
La guerra in Siria ha impattato sullo spostamento di 12,2 milioni di siriani e circa 3,3 milioni di rifugiati siriani vivono in Turchia.
Con l’espansione dell’UE, diversi milioni di persone si sono spostati dall’est Europa verso il Regno Unito e verso gli altri paesi dell’Europa Occidentale. Questo movimento sta crescendo sempre di più e sta sollevando in molti paesi europei un sentimento avverso agli immigrati.
Trump ha mostrato chiaramente la sua avversione per gli immigrati proponendo la costruzione di un muro tra America e Messico. I governi di tutto il mondo si trovano di fronte ad un grande problema morale.