La mostra di New London esplora il capolavoro di Vinci

Innovazione e Tecnologia / Al Jazeera English / 08 Novembre 2019


Una mostra con un solo capolavoro dell'artista rinascimentale Leonardo da Vinci è stata aperta alla National Gallery di Londra. I visitatori avranno la possibilità di partecipare a un'esperienza coinvolgente durante la visione della Vergine delle Rocce. Leonardo Da Vinci è stato un grandissimo artista e scienziato, creatore di meravigliose opere d’arte sia religiose che alquanto misteriose, intrise di simbolismo.

La Vergine delle Rocce è un dipinto oscuro e allo stesso tempo ricco di dettagli luminosi. A Londra è stata creata una mostra proprio attorno a quest’opera con l’obiettivo di spiegare la scienza e la tecnica che stanno alla base di questo straordinario dipinto, ma anche il metodo di conservazione.

Leonardo dedicò parte della sua vita alla realizzazione di dipinti commissionati in cui inserì parte della sua vita sotto forma di simboli e dettagli. Leonardo descrive l’acqua come “la forza trainante della natura” e, all’interno del dipinto, viene messa in risalto dalla scelta di scenario della Vergine delle Rocce, come in molti altri dipinti.