La NASA annuncia una nuova missione sulla Stazione Spaziale Internazionale

Innovazione e Tecnologia / NASA / 04 Febbraio 2021


Il 20 febbraio saranno spediti nello spazio alcuni esperimenti con vermi e retine artificiali a bordo della navicella spaziale “Northrop Grumman Cygnus”, secondo un annuncio della NASA. Il decollo della nave da carico è previsto non prima delle 12:36 p.m. EST dalla Wallops Flight Facility della NASA in Virginia.

Solo un numero limitato di media statunitensi può andare sul posto a causa dei protocolli di quarantena associati alla nuova pandemia di coronavirus. Cygnus sarà lanciato verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un razzo Antares e arriverà presso il laboratorio orbitante due giorni dopo il lancio, secondo la NASA. La navicella spaziale è stata nominata “S.S. Katherine Johnson” in onore del matematico della NASA i cui calcoli sono stati fondamentali per il successo delle prime missioni di volo spaziale umano dell’Agenzia Spaziale Statunitense.

Molti degli esperimenti effettuati su questo veicolo spaziale si basano su studi precedenti condotti durante gli oltre 20 anni di sviluppo della Stazione Spaziale Internazionale. Alcune delle indagini di ricerca a bordo di Cygnus includono un esperimento per studiare la forza muscolare nei vermi e uno studio che punta a comprendere come la microgravità possa essere utilizzata per produrre retina artificiale.