La Nasa volerà in elicottero su Marte per la prima volta

Innovazione e Tecnologia / BBC News / 19 Aprile 2021


Un piccolo elicottero, delle dimensioni di un chihuahua, sarà il primo a volare su un altro pianeta. Ingenuity è l’elicottero da 1,8 kg (4 libbre) che ha viaggiato su Marte all'interno del rover Perseverance della Nasa e che è atterrato nel febbraio 2021. La NASA ha dichiarato che ora vorrebbe testarlo in questa settimana, ma ha ammesso che l’operazione potrebbe non essere un successo; se così fosse, verrebbe fatta un’altra prova nelle prossime settimane.

Grazie a questo nuovo strumento, la compagnia spaziale vorrebbe studiare le colline e i crateri di Marte irraggiungibili per i rover che già sono atterrati sul Pianeta Rosso. La lontananza del pianeta dalla Terra e la struttura stessa di Ingenuity implica che i comandi per il suo spostamento sulla superficie di Marte saranno inviati in modo programmato e verranno eseguiti dopo un certo arco temporale.

Il volo su Marte è molto più complesso rispetto alla Terra perchè l’atmosfera è molto più rarefatta: sulla Terra l’atmosfera rende più facile il volo dei dispositivi mentre su Marte la spinta che si può ottenere dall’atmosfera presente è molto inferiore.