La risposta alla pandemia e il debito cinese

Macroeconomia e Politica / CNBC International TV / 10 Marzo 2021


Gran parte della risposta politica della Cina si concentra sull'aiutare il lato dell'offerta dell'economia, afferma Michael Pettis della Guanghua School of Management dell'Università di Pechino. In generale, se si vuole ribilanciare la domanda rispetto ai consumi è necessario aumentare la quota che normalmente le famiglie spendono.

E’ molto complesso mettere in atto delle policy che è parte del PIL del paese; questo significa che, dall’altro lato, deve essere ridotta la spesa di un altro soggetto che può essere il governo o le fasce più ricche della popolazione. E’ molto difficile politicamente attuare delle policy che permettono una redistribuzione del reddito; fino a che ciò non sarà possibile, rimane molto complesso poter incidere sul debito statale.

La reazione della Cina al covid-19 rispetto al resto del mondo è stata molto diversa: generalmente, è stata percepita come uno shock dal lato della domanda a cui si è risposto con policy dal lato della domanda mentre in Cina ha interpretato la pandemia come un shock dal lato dell’offerta.