La "Space Force" di Trump potrebbe diventare una realtà?
"Stiamo diventando molto grandi nello spazio", afferma il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Cosa farebbe un nuovo ramo dell'esercito? Il presidente statunitense ha menzionato la “Space Force” un paio di volte alludendo ad un dibattito che si sta protraendo da tempo al Congresso; il dibattito riguarda la creazione di un servizio militare separato dagli altri reparti che si focalizzi nell’azione nello spazio.
Gli Stati Uniti stanno dipendendo sempre di più dalla capacità spaziale; recentemente sono state effettuate 4 operazioni militari nello spettro dei conflitti. Russia e Cina hanno già sviluppato una tecnologia che è in grado di distruggere i satelliti militari statunitensi.
Nel 2001 venne creata dal Congresso una commissione speciale chiamata “Space Commission”; la Commissione auspicava nei suoi ultimi pronunciamenti una transizione verso un servizio militare indipendente per lo spazio.
La costruzione di una space force potrà dirsi completata tra qualche anno se la decisione viene effettuata oggi. Per prima cosa spetta al Congresso la decisione su cosa fare e anche come implementare il progetto in caso di una sua approvazione.