'La super erba' potrebbe migliorare l'agricoltura
Ricercatori dicono che 'Un preparato a base di erbe biodiversificato' può aiutare a migliorare l'agricoltura, ripristinando la biologia del suolo. Questa super erba ricca di sostanze nutritive è anche la scorta di alimentazione ideale per i cosiddetti impianti di "gas verde", come riferisce Matthew Stock.
In Gran Bretagna il dopo querra ha spinto la produzione di cibo a buon mercato, portando ad anni di agricoltura intensiva e di utilizzo di sostanze chimiche. L' ONU ritiene che a livello mondiale al settore agricolo rimangono solo 60 anni se la degradazione del terreno continua a questi gradi.
Paul Totterdell di Cotswolds Seeds, spiega che la fertilità del suolo potrebbe essere ripristinato naturalmente, seminando una biodiversità di erbe con radici profonde e nutrizionalmente equilibrate.
Un suolo sano è fondamentale anche per ridurre i nocivi gas dell'effetto serra poichè agisce come bacino di carbonio, contribuendo a mitigare i cambiamenti climatici.
Nel frattempo però gli agricoltori dovrebbero trovare un'altra forma di reddito dai loro terreni. La società di energia verde, Ecotricity dice che la “super erba” è perfetta per essere utilizzata dai suoi mulini a gas verde.
Digestori anaerobici trasformano il materiale organico in biogas usando solo erba. Dale Vince, fondatore di Ecotricity, dichiara che nel Regno Unito c'è abbastanza terreno erboso da poter essere utilizzato per alimentare tutte le case in Gran Bretagna entro il 2035. Si tratta di un alternativa del tutto valida alla fratturazione idraulica “fracking” che distrugge il sottosuolo. Ecotricity sta inoltre sfidando l'industria del gas Shell richiedendo di installare i loro mulini a gas verde nei luoghi in cui la fratturazione idraulica è stata concessa.