La valuta senza valore diventa arte in Venezuela

Banche Centrali e Valute / AFP news agency / 08 Febbraio 2018


Spessi mazzi di banconote in Venezuela ora non valgono quasi nulla a causa degli alti livelli di inflazione. In risposta alla crisi economica devastante, gli artisti locali sono stati ispirati a creare borse, cappelli e persino pezzi d’arte da carta ormai "senza valore".

Le persone stanno buttando tutti i loro tagli monetari più piccoli, alcuni artisti li stanno usando per creare delle piccole opere d’arte. Jose Leon, un artista venezuelano, dichiara che è stato molto sorpreso quando, dopo aver caricato l’immagine di alcune sue opere su Instagram, il successo è stato subito enorme.

Dopo la prima settimana di lavoro Jose ha decorato circa 80 banconote con disegni di ogni tipo. Jose non è l’unico ad usare le banconote per altri scopi; per le strade in Venezuela alcuni artigiani vendono oggetti fatti con le banconote piegate insieme. “Fabbricando questi oggetti do un valore maggiore alle banconote che invece da sole non valgono nulla” dichiara l’artista di strada Wilmer Rojas. Secondo le previsioni l’inflazione quest’anno arriverà al 13.000%.