Le tre cose che la Corea del Nord vuole

Macroeconomia e Politica / BBC News / 07 Giugno 2018


Il leader nordcoreano Kim Jong-un sta per incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump al tavolo delle trattative a Singapore. Ma cosa vuole esattamente la Corea del Nord?

Gli Stati Uniti hanno messo in chiaro la loro posizione: vogliono che Kim Jong Un rinunci a tutte le sue armi nucleari con la possibilità, eventualmente, di vantaggi economici. La Corea del Nord ha speso decenni nella costruzione di un arsenale nucleare, con grandi costi personali, per una sola ragione: garantire la sopravvivenza dello Stato.

Se dovrà rinunciare alle armi, vorrà sicuramente qualcosa in cambio. La Corea del Nord vorrebbe la gradualità di qualsiasi patto: gli Stati Uniti vogliono qualcosa, così come La stessa Corea del Nord ed infine si avrà un punto di incontro tra le due parti.

Molti ritengono che la Corea del Nord non voglia affatto rinunciare al suo armamento nucleare e che voglia infatti il riconoscimento come Stato nucleare. Kim Jong Un vuole anche il rispetto degli altri leader mondiali.

Ultimamente gli obiettivi della Corea del Nord non si sono limitati all’ambito militare, ma hanno coinvolto anche l’aspetto economico del paese. Ciò significa che le sanzioni sul commercio dovranno essere eliminate o almeno attenuate affinché il paese possa crescere.