LibraCoin di Facebook: come funzionerà?
Il corrispondente tecnico globale di Financial Times, Tim Bradshaw, spiega come funziona la nuova moneta lanciata dal gigante tecnologico. Facebook sta creando un nuovo consorzio di 28 compagnie che include giganti tecnologici come Uber e eBay, ma anche compagnie come PayPal e Visa, oltre che compagnie nell’ambito delle criptovalute come CoinBase.
L’idea di Facebook è che presto saranno usati social come Whatsapp e Twitter per inviare denaro tra utenti. Ci sono comunque diversi interrogati: servirà comprendere come verrà regolata, come Facebook agirà contro le frodi e come si creerà un proprio portafoglio.
Ovviamente il problema principale è la sicurezza dei dati e del denaro degli utenti, a cui Facebook a cercato di rispondere rassicurando sufficienti barriere e controlli sui dati. L’obiettivo di Facebook è essere incluso nell’ambito finanziario oltre che dare la possibilità agli utenti di spostare denaro senza un conto bancario.
Inoltre, ciò permetterebbe una maggiore connessione dal lato degli smartphone. Il prossimo step della compagnia sarà quello di convincere il mondo della necessità di una nuova valuta.