Lindsey Stirling interpreta Artemis al Kennedy Space Center della NASA

Innovazione e Tecnologia / NASA / 09 Marzo 2020


Il programma Artemis della NASA si propone di effettuare un nuovo sbarco sulla Luna e far atterrare la prima donna entro il 2024. In onore del Mese della storia femminile, la musicista Lindsey Stirling ha eseguito la sua canzone, chiamata appunto “Artemis”, in cima al Launch Control Center presso il Kennedy Space Center della NASA.

Lo Space Launch System è il primo razzo costruito per i viaggi nello spazio profondo in seguito al Saturn V. Il nome Artemis si riferisce alla dea greca “Artemisia”, dea della Luna, sorella del dio Apollo. La NASA ha in programma di utilizzare i dati e le informazioni provenienti dal viaggio sulla Luna per prendere il prossimo grande passo in ambito spaziale: portare l’uomo su Marte.

Charlie Blackwell è la prima donna ad aver ricoperto il ruolo di direttore di lancio e sarà responsabile del lancio di Artemis. Molte altre donne hanno fatto la storia della NASA: l’astronauta Peggy Whitson è stata la prima donna al comando della Stazione Spaziale Internazionale e nel giugno 1983, l’astronauta Sally Ride è diventata la prima donna nello spazio.