Macchine volanti: decolleranno mai nel mercato?

Innovazione e Tecnologia / BBC News / 18 Febbraio 2018


Alcune aziende stanno cercando di realizzare alcuni prototipi di auto volanti. Ma quanto saranno pratiche o economiche?
Alcuni prototipi di auto volante si stanno facendo strada nell’industria automobilistica. Grazie a questi piccoli messi di trasporto è possibile guidare fino all’aeroporto, dispiegare le ali e decollare fino ad un altro aeroporto.
Il veicolo “Transition” è un biposto progettato dall’azienda americana Terrafugia.

L’auro è in grado di viaggiare in autostrada ma anche nei cieli poiché soddisfa tutte le caratteristiche per entrambi i mezzi di trasporto negli Stati Uniti.
I cofondatori hanno ideato il progetto studiando aeronautica al MIT e ora la piccola azienda è stata portata in Cina presso il produttore automobilistico Geely.

Il progetto comprende la vendita di questi mezzi nel 2019, ma il prezzo di uscita sarà molto alto (intorno ai 280.000 dollari).
Il veicolo TF-X permette di volare grazie alla tecnologia utilizzata dagli elicotteri quindi senza una pista di atterraggio difficile da trovare per chi abita in zone isolate e poco fornite di mezzi. Tantissime compagnie stanno iniziando a disegnare i propri modelli come ad esempio Aeromobil con il modello Slovakian o Pal-V con la sua “heli-car”.