Macron si rivolge a Trump nel discorso al Congresso
Katrina Manson, del Financial Times, esamina il discorso di Emmanuel Macron al Congresso al termine della sua visita di stato a Washington. La visita del presidente Macron a Washington è stata davvero straordinaria perché si tratta della prima visita di stato dell’intera presidenza di Trump.
Sono state 3 intere giornate di sfarzo per i due leader, ma nel frattempo abbiamo anche visto qualcosa di interessante al Congresso: Macron ha infatti speso molte parola in favore del Presidente Trump con cui per l’intera durata della visita è stato a stretto contatto.
Durante il discorso davanti al Congresso Macron ha condannato duramente il nazionalismo e ha sottolineato il fatto che l’America abbia creato l’ordine liberale globale postbellico.
Ha inoltre aggiunto che “non esiste “nessun piano B per quanto riguarda l’Iran e non esiste nemmeno un pianeta B per quanto riguarda la Terra”. Nonostante molti diversi punti di divergenza tra i due leader sul palcoscenico mondiale, è stato straordinario vederli a cena con le rispettive first lady.