Martin Wolf ci parla del cambiamento climatico
Martin Wolf spiega perché è necessaria un'azione economica dolorosa e una leadership audace per affrontare i cambiamenti climatici. Non basta la riduzione delle emissioni e l’abbassamento della temperatura degli oceani, è necessario che si diffondano standard di vita più alti tra la popolazione.
E’ certo che l’economia mondiale aumenterà in futuro e potrebbe essere raddoppiata nel giro di circa 40 anni rispetto ad oggi, ma per far si che la situazione sia gestibile è necessario che ci sia la consapevolezza delle scelte sbagliate che abbiamo fatto in termini ambientali.
Le emissioni sono in aumento e ciò provoca una crescita della temperatura mondiale; le cose non stanno cambiando per ora perchè un cambiamento di rotta in favore dell’ambiente sarebbe raggiunto solamente con una radicale modifica al nostro sistema economico. La cooperazione tra nazioni è altrettanto difficile e non assicura un miglioramento delle condizioni ambientali globali. Molti ritengono che la tecnologia da sola possa far fronte ai problemi climatici, ma sicuramente sono necessarie nuove rivoluzioni nel campo energetico e ciò non è possibile se non nel giro di anni.
La chiave per imboccare una strada verso il miglioramento climatico è data dalla creazione di una forte leadership tra paesi che siano in grado di cooperare tra loro e prendere tempestivamente le misure necessarie per il miglioramento dell’ambiente e del sistema economico.