Merkel sconfitta dal partito anti-immigrazione

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 05 Settembre 2016


Avvisaglie di una uscita di scena o semplice confronto politico locale? Per la Merkel la sfida è comunque in salita, pensando che il prossimo anno ci saranno le elezioni politiche. Un partito che si è formato solo tre anni ha battuto quello cristiano-democratico di Angela Merkel nelle elezione amministrative in Germania. Report di Mark Kelly.


Il capo del partito AfD, Leif-Erik Holm ha detto che forse è l'inizio della fine dell'era Merkel.
Secondo il risultato di un sondaggio dell'Infratest Dimap, AfD ha attirato sostenitori da tutti le opinioni politiche così come molti di coloro che non hanno votato nelle precedenti elezioni. Circa la metà degli elettori AFD hanno affermato che la questione dei rifugiati è stato l'argomento decisivo nella loro scelta di voto.

Secondo le proiezioni il partito di Merkel è arrivato terzo con il 19% dei voti, la destra al secondo posto con il 21%, mentre SPD ha ottenuto il 31%. Questo è il risultato peggiore mai raggiunto per il partito CDU della Merkel, che è stato reso pesante dal fatto che comprendeva il proprio quartiere di origine.
Il risultato ha evidenziato il malcontento pubblico nella politica dei rifugiati che ha portato all'abbondante flusso migratorio dello scorso anno in Germania, registrando più di un milione di persone in cerca d'asilo politico.
Il voto di domenica è stato visto come un test chiave per le elezioni parlamentari tedesche del 2017, considerandolo come un'alternativa in Germania.