Netflix è vulnerabile?

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 24 Ottobre 2019


Alex Barker di Financial Times spiega perché il servizio di streaming più famoso al mondo sta iniziando a sembrare tutt'altro che invincibile. I suoi rivali, come Apple e Disney, stanno lanciando i propri prodotti e il debito in aumento ostacola le operazioni future. Netflix ha cambiato radicalmente il modo con cui noi guardiamo la TV e i film in generale.

La piattaforma ha iniziato a invadere i salotti delle case nel 2007, ma ha impiegato 6 anni per raggiungere un buon livello di successo. La compagnia ha pagato circa 100 milioni di dollari per la produzione di due stagioni di House of Cards e questo ha permesso alla popolarità della piattaforma di schizzare alle stelle, anche a Hollywood.

Oggi la compagnia spende circa il 70% dei suoi guadagni sul contenuto, ma questo ha avuto come effetto un aumento considerevole del debito. Netflix progetta di spendere circa 3,5 miliardi di dollari in più rispetto al guadagno ottenuto nel 2019. I rivali non sono rimasti con le mani in mano tanto che Apple progetta di lanciare la sua piattaforma streaming a novembre di quest’anno. Le cose non vanno troppo bene per Netflix al momento: la compagnia ha perso 126.000 subscriber negli Stati Uniti nel secondo trimestre; si tratta del primo grande ribasso dal 2011.