Pasti sulle ruote: un robot per la consegna della pizza

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 26 Gennaio 2018


Starship Technologies ha collaborato con aziende di consegna in tutto il mondo per testare alcuni robot autonomi a sei ruote, ma i pedoni della città sono pronti a condividere i marciapiedi con loro? Daniel Garrahan del Financial Times segue la consegna di una pizza nel sud di Londra.

Per sfruttare la tecnologia di questi robot è molto semplice. Per prima cosa si ordina quello che si vuole mangiare, ad esempio una pizza. Poi la consegna viene direttamente affidata dal produttore al robot.
La macchina ha un certo numero di sensori e radar con cui riesce a muoversi nel traffico cittadino.

Il robot ha inoltre mappato ogni marciapiede nell’area locale e in caso di blocco di una strada è in grado di trovare una strada alternativa. Al momento i tempi di consegna di questi robot sono maggiori rispetto alla normale consegna con un fattorino infatti ad oggi il robot è più efficiente per piccole distanze.


Il robot può percorrere le stesse strade di una persona in carrozzina quindi non è in grado di fare le scale. Il co-fondatore della Starship Technologies, Ahti Heinla, ha grande fiducia nel progetto e ritiene che tra solo un anno questi robot popoleranno Londra e in seguito saranno diffusi in ogni grande città.