Perché Bruxelles sta rimuovendo le regole in materia di asilo
La Commissione europea sta cercando il modo di far fronte alla crisi dei rifugiati attraverso la realizzazione di una radicale revisione del regolamento cosiddetto di Dublino. Duncan Robinson di FT esamina le opzioni prese in considerazione.
Una delle opzioni considerate sarebbe quella di dare a Bruxelles il primo consenso per chi ottiene asilo politico. Per la maggior parte dei paesi europei sarà un cambiamento enorme e potrebbe anche essere impopolare, poiché coinvolgerebbe modifiche del trattato. Questo è un piano attuabile solo in lungo termine, portando la commissione a valutare altre alternative.
Potrebbe condizionare il dibattito Brexit anche se non influenzerà la Gran Bretagna in quanto non è affetta dalle regole di migrazione dell'UE. Bruxelles sostiene che c’è la necessità di decisioni ferme in quanto questa estate il numero di persone che entreranno in Europa sarà smisurato.
L’UE sta cercando di raggiungere un critico accordo con la Turchia per fermare il flusso. I leader dell'UE vogliono riportare i migranti non siriani, che attraversano il Mar Egeo, in Turchia. I funzionari sono anche preoccupati per un consistente aumento di migranti in Grecia, dove molti prevedono una crisi umanitaria. Nel frattempo migliaia di persone sono bloccate su i confini macedoni.