Perché c'è una carenza di elio
Cosa hanno in comune palloncini, risonanza magnetica e razzi? Tutti fanno affidamento sull'elio, ma sembra che il mercato globale del gas nobile è rimasto in deflazione per anni. L'elio è il secondo elemento più abbondante nell'universo conosciuto, ma è difficile da catturare sulla Terra a causa della facilità con cui fluttua nell'atmosfera e nello spazio.
Le compagnie petrolifere raccolgono l'elio intrappolato in profondità sotto la superficie terrestre, in camere a gas naturali. Il decadimento radioattivo provoca la dispersione dell'elio nella roccia di uranio nelle camere a gas naturale per milioni di anni.
È un processo lento e trovare l'elio può essere ancora più complesso per altri fattori rilevanti. Quasi tutte le riserve di elio conosciute sul pianeta sono state scoperte per caso e in tutti i casi l'elio era semplicemente un sottoprodotto della raccolta di gas naturale.
Gli Stati Uniti sono stati il più grande produttore di elio dal 1925, grazie a un'enorme riserva trovata in Texas, Oklahoma e Kansas, successivamente nominata “Riserva Federale dell'Elio”. Tuttavia, anche questo centro di produzione è destinato a chiudere entro il 2021 e gli scienziati stanno cercando nuove riserve per sostituirlo.