Perché i Big Tech vogliono le nostre informazioni mediche
Che cosa vuol dire entrare nel “business of electronic health records” e condizionarne il sistema? Giganti della tecnologia come Amazon e Apple stanno espandendo le loro attività di raccolta dati per includere informazioni sanitari in digitale come dati su diagnosi, prescrizioni e ogni possibile informazione di tipo medico.
La notizia vede nelle aziende la possibilità di catalogare, validare e proporre specifici prodotti farmaceutici e servizi di tipo complementare agli staff medici e di agevolarne l’informazione e la vendita/distribuzione online. Dal punto di vista del database l’innumerevole fonte di dati può divenire un archivio prezioso per la ricerca e l’innovazione.
Questo comunque sta creando opportunità ma anche preoccupazioni per la privacy; tutti i detentori e fornitori, come Amazon con il suo software Comprehend Medical, avranno nei loro archivi informazioni sull'utilizzo di farmaci e servizi e le persone a cui sono stati consegnati. Anche Apple con la sua app sull'iPhone per la salute raccoglie informazioni mediche sulla persona. Il tema è come vengono trattati questi dati particolarmente sensibili!