Perché il Canale di Suez è così importante?

Macroeconomia e Politica / South China Morning Post / 26 Marzo 2021


Ci sono voluti 10 anni nel XIX secolo per costruire la rotta marittima più veloce del mondo tra l'Asia e l'Europa: il Canale di Suez. In questi giorni, oltre 50 navi che trasportano di tutto, dai prodotti petroliferi essenziali ai prodotti finiti, attraversano ogni giorno il corso d'acqua egiziano. Il 24 marzo 2021, il canale è stato sotto i riflettori dopo che una nave di 400 metri si è arenata, interrompendo tutto il traffico marittimo forse per le settimane a venire.

Il canale di Suez è una rotta commerciale vecchia 150 anni ed è la via più breve che collega Asia ed Europa; il canale artificiale è stato costruito in 10 anni e i lavori per la sua costruzioni sono iniziati nel 1869. L’Egitto ha nazionalizzato il passaggio nel 1956: il gesto ha causato l’invasione israeliana e ha visto la partecipazione nel conflitto di Francia e Gran Bretagna, precedenti proprietari del passaggio.

Il canale è stato chiuso durante il periodo delle guerre mondiali fino al 1975. Circa il 12% del commercio mondiale transita attraverso il canale ogni giorno. Attualmente, circa 100 navi stanno aspettando che la via venga liberata; questo potrebbe portare ad un aumento del prezzo del petrolio e impatterà notevolmente sul settore manifatturiero che si troverà a dover modificare i propri piani di produzione.