Perché McDonald's non ha un hamburger vegano negli Stati Uniti
Mentre le diete dei consumatori continuano a spostarsi verso un cibo più sano, le alternative basate sulle verdure stanno diventando sempre più popolari. Le catene di fast food come Burger King, White Castle e Carl's Jr. stanno lanciando opzioni di “carne” vegani, ma ancora non si sa bene se Mcdonald's, il ristorante fast-food più famoso del mondo, si unirà a questo trend.
Un anno fa, gli operatori dei ristoranti hanno aumentato gli acquisti di proteine vegetali del 36%; ciò è alquanto strano dato che nell’ambito della ristorazione i cambiamenti sono diminuiti molto dal 2014. Gli hamburger vegetariani tradizionali hanno iniziato a spuntare sugli scaffali dei negozi di generi alimentari negli anni '80. I ristoranti li hanno aggiunti ai loro menu come opzione per gli utenti vegetariani.
Tuttavia anche gli hamburger vegetariani hanno avuto un brutto colpo; dato che sono realizzati con fagioli neri, lenticchie o tofu, non ha davvero il sapore di un vero hamburger. Beyond Meat e Impossible Foods stanno cercando di cambiare questo trend; i loro hamburger a base vegetale imitano il gusto, la consistenza e l'aspetto del reale manzo.
Beyond Burger utilizza proteine di piselli e succo di barbabietola per ottenere gusto e consistenza. Impossible Burger ha trovato il suo ingrediente segreto: l’eme; la molecola contenente ferro si trova nel nostro sangue e nella carne di manzo ed è ciò che dà alla carne un colore rosa e un sapore metallico. Per creare un hamburger vegano che contiene la molecola, Impossible Foods utilizza la soia geneticamente modificata.