Perché tutti parlano del gigante tecnologico Huawei

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 27 Febbraio 2019


Nic Fildes del Financial Times riferisce sull'offensiva del fascino europeo di Huawei tra le domande del governo sulla sicurezza 5G. Al Mobile World Congress di Barcellona, sembra che tutti stiano parlando di Huawei.

La grandezza dello stand della compagnia mostra chiaramente l’estensione dell’azienda nel mercato. Huawei sembra lanciata verso la conquista delle fette di mercato di Apple e Samsung e negli anni recenti ha mostrato un’espansione sempre più veloce, al contrario delle aziende occidentali.In questo periodo, il dibattito ruota attorno al tema del 5G, una tecnologia più veloce ma che permetterà anche una maggiore interconnessione.

Per l’importanza pratica del 5G, i governi hanno iniziato a preoccuparsi in merito a chi venderà la tecnologia e chi la produrrà. Huawei si sta mostrando in grado di fornire la nuova tecnologia ad un basso prezzo. John Delaney, capo della mobilità europea, ha dichiarato che Huawei sta mettendo in luce la sua presenza sul mercato e sta cercando di dare una buona impressione per quanto riguarda la propria produzione del 5G.

Solitamente la compagnia sarebbe piuttosto sicura dopo un evento di così grande successo; tuttavia, anche in questo contesto, gli ufficiali americani hanno suggerito ai governi europei e le compagnie di telecomunicazioni di non utilizzare i device prodotti da Huawei, definita come "duplice e ingannevole".