Prospettiva di profitti per Yahoo!: Cosa ci si aspetta in futuro?

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 02 Febbraio 2016


2 febbraio 2016 Marissa Meyer sotto le luci: i commenti di Dan Costa, caporedattore PC Mag.com


Gli investitori sono alla ricerca d’indizi dal report del quarto trimestre di Yahoo!, per comprendere dove l’AD Marissa Meyer sta dirigendo l’azienda nel prossimo futuro e dove può aver fallito. Le politiche della Meyer, quando si è unita a Yahoo, erano di cambiare la cultura della società ma soprattutto di rilanciarne il marchio, poiché aveva perso la sua lucentezza e si può affermare che ha ottenuto ottimi risultati su questi campi. D'altra parte probabilmente ha fallito nel sostituire i prodotti e nel risolvere i problemi dei consumatori. Di fatto nel corso dell’ultimo anno non sono stati creati moltissimi nuovi prodotti. Yahoo! è una società che ha vent’anni, quindi è probabilmente naturale che alcune delle proprietà dei media meno redditizie possano essere liquidate, mantenendo quelle più proficue. Fondamentalmente Yahoo! è ancora un business dei media che ottiene alti guadagni dalle pubblicità e dal folto pubblico.

Sul tema del taglio dei costi, Meyer ha adottato per i dipendenti un sistema di valutazione in scala da uno a cinque. Ogni tre mesi tutto il personale Yahoo! ottiene un rating e quelli con le prestazioni più basse vengono licenziati. E’ in corso una riduzione del personale con centinaia di dipendenti che hanno perso il posto di lavoro. Questo sistema ha due effetti collaterali, primo la cultura negativa del ricambio del personale e secondo una cattiva opinione della stampa.

Sulle prospettive di crescita Marissa Meyer ha eseguito una brillante acquisizione di miliardi di dollari con la piattaforma di social media Tumblr che negli ultimi due anni sta continuando a crescere e ha il potenziale per mantenere Yahoo attraente a un nuovo gruppo di utenti più giovani. Merissa ha ancora la possibilità di fare scelte eccellenti per l'azienda, ma non si sa per quanto tempo sarà in grado di soddisfare le attese e mantenere la sua leadership.