Quanto siamo vicini a un vaccino contro il coronavirus?

Innovazione e Tecnologia / BBC News / 23 Aprile 2020


Il coronavirus si diffonde facilmente e la maggior parte della popolazione mondiale è ancora vulnerabile ad esso. Un vaccino fornirebbe una certa protezione addestrando il sistema immunitario umano a combattere il virus in modo che non si ammalino. Quanto è complesso creare un vaccino? E quando potremmo aspettarci che sia pronto?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che 70 team diversi stanno attualmente lavorando sul vaccino contro il COVID-19: il progetto sta diventando il più importante a livello mondiale tanto che molti università hanno bloccato altri progetti per poterci lavorare a tempo pieno.

Ad oggi sono già stati fatti molti test sia a livello animale che a livello umano. Gli scienziati dell’università di Oxford hanno dichiarato che il vaccino potrebbe essere pronto per settembre di quest’anno, ma solo se tutto funziona bene per tutti gli step della preparazione. La maggior parte delle ricerche individua un periodo di tempo più lungo che porterebbe l’adozione del vaccino nella seconda metà del 2021.