Renho vince la direzione del partito Democratico del Giappone
Il dominio del primo ministro Shinzo Abe nella politica giapponese potrebbe essere in pericolo per la prima volta dal 2012, dopo che il principale partito di opposizione ha eletto una carismatica ex star della TV come suo nuovo leader.
Renho Murata è diventata la prima persona del patrimonio etnico misto a condurre un grande partito politico giapponese dopo che i democratici dell'opposizione l'hanno scelta come loro nuovo leader.
Renho è stata considerata la persona con il giusto carisma e le capacità comunicative necessarie per rendere l'opposizione per la prima volta una minaccia per il primo ministro Shinzo dalla sua elezione nel 2012. Renho ha affermato che sarà il leader di un partito che non critica, ma suggerisce, crea e combatte per diventare ciò che il loro paese è destinato ad essere.
L'elezione di Renho è stata vista come parte di un cambiamento culturale verso una maggiore diversità nella politica giapponese, ma la sua discendenza ha anche causato problemi durante le sue campagne politiche a causa della sua doppia nazionalità taiwanese, che non è consentita in Giappone e che lascia campo aperto alle critiche dei suoi avversari politici.