Rocket Lab vuole diventare il FedEx dello spazio

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 12 Novembre 2018


Lanciare razzi è un problema serio e fino ad oggi il settore è occupato da grande agenzie governative, oltre che dall’azienda da 28 miliardi di dollari, SpaceX. Il razzo Electron di Rocket Lab ha un prezzo che è solo una frazione dei 50 milioni o più di dollari del costo di lanciare un razzo molto più grande. Rocket Lab non sta cercando di competere con altre agenzie di lancio, ma sta indirizzando il suo potenziale verso un altro tipo di clienti. In che modo questo rivoluzionerà l'industria ed espanderà chi sarà in grado di inviare satelliti nello spazio?

Lo scorso sabato Rocket Lab ha messo in orbita sette navicelle spaziali con il suo primo lancio commerciale, in quanto l'azienda è cresciuta al vertice nel fiorente settore dei razzi di piccole dimensioni. Nonostante il prezzo dei lanci sia molto competitivo, il settore è ancora poco sviluppato data la bassa domanda da parte dei clienti.

Ritardato da questa scorsa primavera, il lancio di "It's Business Time" segna l'inizio dell'accelerazione di Rocket Lab verso il lancio a un ritmo settimanale. Il costruttore di razzi ha raggiunto l'orbita per la prima volta a gennaio con il suo lancio di prova finale, ma ha visto questo tentativo commerciale ritardato a causa di un problema di "controllo motore" con il razzo. "Volo perfetto", ha dichiarato Peter Becket, CEO di Rocket Lab, in un tweet dopo il lancio.

"La precisione orbitale era ottima." Rocket Lab sta costruendo piccoli razzi al prezzo di circa 5,7 milioni di dollari al lancio. Il razzo Electron dell'azienda è progettato per lanciare veicoli spaziali fino alle dimensioni di un frigorifero, in particolare per la piccola parte satellite premium del mercato dei razzi. Piccoli razzi come Electron possono far risparmiare ai clienti mesi di tempo per arrivare in orbita, ma hanno un costo più elevato rispetto a volare come "rideshare" su un razzo più grande come SpaceX Falcon 9.



Il lancio mantiene Rocket Lab, valutato in oltre 1,2 miliardi di dollari e situato in Nuova Zelanda e California, in testa al settore. Beck stima che ci siano oltre 100 aziende che cercano di raggiungere i suoi livelli. Tuttavia, Rocket Lab ha un altro lancio previsto per dicembre, così come 16 lanci previsti per il 2019; la Rocket Lab ha un arretrato di lanci per i prossimi 18 mesi.


Le fabbriche in Nuova Zelanda e California "sono state specificamente progettate per produrre un razzo a settimana", ha detto Beck. Rocket Lab mira a lanciare a un tasso settimanale nel 2020.