Segretario al Tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin sul dollaro

Banche Centrali e Valute / CNBC / 25 Gennaio 2018


La valutazione del dollaro statunitense non è "una mia preoccupazione", ha detto Steven Mnuchin alla CNBC. Mnuchin ritiene di avere un approccio molto diverso rispetto ai segretari del Tesoro precedenti che in passato in momenti come questo hanno “fatto pubblicità” al dollaro.


Mnuchin ritiene che i mercati delle valute siano i mercati più liquidi nel mondo e sicuramente il governo americano oggi è in favore di un mercato valutario libero e aperto agli scambi. Il segretario del Tesoro dichiara inoltre esplicitamente che la posizione del dollaro non è un elemento che rientri nella sua competenza.
È sicuramente vero che nel breve periodo il dollaro fluttuerà e rimanendo ad un basso livello porterà dei benefici per i commerci, ma anche problemi per coloro che detengono il dollaro.

Mnuchin dichiara che nel lungo termine crede fermamente nella forza del dollaro e fungerà anche in futuro come riserva di valore.
Mnuchin ribadisce inoltre che non si interessa alla posizione del dollaro odierna, ma che vuole dare importanza ad un’ottica di lungo periodo in cui il dollaro mostrerà tutta la sua stabilità e forza. Il Tesoro ha recentemente pubblicato un report sulle valute in cui sono presenti dei commenti in merito all’azione di altre forze in campo valutario. Infine Mnuchin dichiara che il Tesoro supporta fermamente un mercato valutario libero di fluttuare.