Sfruttare lo spazio per migliorare la vita sulla Terra

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Technology / 25 Giugno 2021


Clint Crosier, direttore delle soluzioni aerospaziali e satellitari di Amazon Web Services e maggiore in pensione dell'aeronautica e della forza spaziale degli Stati Uniti, discute lo sviluppo del "cloud spaziale" e di come possa essere utilizzato per raccogliere dati per aiutare la futura esplorazione dello spazio.

Il settore spaziale sta attraversando oggi una rapida crescita, non solo spinta dall’aumento dell’esplorazione spaziale, ma anche dall’implementazione di una serie di soluzioni legate alla vita sulla Terra. Amazon sta lavorando con FireBall International, una compagnia che utilizza i dati provenienti dallo spazio e un modello di analisi dei dati che sfrutta il cloud per identificare gli incendi in aree remote entro 3 minuti dal loro momento di inizio.

In questo modo è possibile inviare un segnale rapido alle autorità affinché si possa fermare in tempo, evitando catastrofi naturali. Secondo Clint, il futuro dello spazio è guidato dall’accumulo di dati, dal loro processamento, analisi e distribuzione.