SpaceX di Elon Musk lancerà il primo volo totalmente civile

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Technology / 05 Febbraio 2021


La Space Exploration Technologies Corp. di Elon Musk sta pianificando il primo volo spaziale orbitale interamente civile entro la fine dell'anno, che sarà guidato da un imprenditore tecnologico che sarà affiancato da altre tre persone. Jared Isaacman è il fondatore e amministratore delegato di Shift4 Payments Inc., un elaboratore di pagamenti.

L'equipaggio completo "sarà annunciato nelle prossime settimane", ha dichiarato SpaceX. "Questa è una pietra miliare importante per consentire l'accesso allo spazio per tutti", ha dichiarato Musk ai giornalisti durante un’intervista, aggiungendo che fa parte dell'obiettivo più ampio di SpaceX di "ridurre i costi nel tempo e rendere lo spazio accessibile a tutti". La missione, denominata Inspiration4, verrà lanciata dal sito di lancio 39A di SpaceX presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida in cima al razzo Falcon 9 della compagnia.

Prima del volo, i membri dell'equipaggio riceveranno una formazione speciale da SpaceX con "un focus specifico sulla meccanica orbitale, operando in condizioni di microgravità, gravità zero e altre forme di stress test". L'equipaggio di quattro persone trascorrerà fino a cinque giorni nella capsula Crew Dragon a forma di ghianda mentre orbita attorno alla Terra ogni 90 minuti "lungo un percorso di volo personalizzato", affermano SpaceX e le regole ufficiali del concorso. La missione potrebbe durare da due a quattro giorni.