Suez: il blocco continua mentre le navi cercano vie alternative

Macroeconomia e Politica / Bloomberg Markets and Finance / 26 Marzo 2021


La massiccia nave portacontainer bloccata nel canale di Suez non mostra segni di cedimento, costringendo altre navi a soppesare viaggi costosi e dispendiosi in termini di tempo in Africa. Le barche di soccorso stanno lavorando per rilasciare l’Ever Given, la nave, larga 59 metri e lunga quasi quanto l’Empire State Building, che si è incagliata dopo venti di 40 nodi e una tempesta di sabbia ha causato scarsa visibilità.

La nave da 224.000 tonnellate, battente bandiera di Panama, era in rotta verso il porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi, quando è stata portata fuori rotta ed è rimasta incastrata nel canale. Attualmente ci sono più di 200 navi in coda che attendono di passare attraverso il canale.

Secondo il team di salvataggio, il processo per lo sblocco del canale potrebbe durare anche settimane; per questo motivo le compagnie che utilizzano il canale per i propri traffici stanno già organizzando delle modalità per trasferire il cargo bloccato secondo altre rotte. L'impatto dell’evento sui flussi di petrolio e gas dipenderà dal tempo necessario per liberare la nave portacontainer.