Summit del G7, Putin visita l'Austria e la conferenza di Apple
Vanessa Kortekaas del Financial Times ci racconta gli highlights di questa settimana, compreso il Summit dei paesi del G7 in corso in Canada tra crescenti tensioni commerciali tra Stati Uniti e alleati. Nella tranquilla città canadese di La Malbaie si terrà il Simmit dei paesi del G7; l’incontro delle sette economie più avanzate questo 8 e 9 giugno sarà ricco di contrasti.
Ci furono molte discussioni nel summit precedente in cui il presidente americano Trump si era rifiutato di firmare l’accordo sull’ambiente. Quest’anno il tema centrale saranno le tariffe che gli Stati Uniti hanno da poco imposto a diversi paesi partecipanti; in seguito all’annuncio delle tariffe doganali, sono subito sorte delle risposte da parte dei paesi maggiormente colpiti che hanno annunciato tasse sui beni americani.
Il presidente russo Putin visiterà Vienna questo giovedì e incontrerà il presidente austriaco Alexander Vander der Bellen e il cancelliere Sebastian Kurz. Si tratta di un tentativo da parte della Russia di superare le divisioni che si sono create con l’Europa e con gli Stati Uniti.
Per anni la Russia ha sostenuto che gli Stati Uniti stessero imponendo una via all’Europa che fosse in contrasto con la Russia e che allo stesso tempo avrebbe rovinato gli interessi europei. Putin punta a convincere l’Austria ad un approccio opposto alle sanzioni anti-russe che invece i governi dell’Europa stanno per concludere con l’Austria.
La Russia sta tentando di uscire dall’isolamento che si è creato dal 2014, dopo l’occupazione e l’annessione della Crimea da parte della Russia. L’Austria è un paese piccolo, ma molto vicino alle posizioni russe e teoricamente potrebbe fare da link tra la Russia e l’Europa. Inoltre le relazioni tra i due peasi sono sempre state piuttosto solide.
Infine, la conferenza di Apple avverrà entro questa settimana. Si tratta di un’occasione per tutti i fan di Apple per dare un’occhiata alla nuova versione di iOS. Per investitori e fornitori ciò darà inoltre un’idea del percorso futuro dell’azienda e del suo successivo sviluppo.