Tech Wash: aziende come Facebook, Google e Amazon sono troppo grandi?
La principale agenzia americana per la protezione dei consumatori sta creando una task force che guarda alla concorrenza nel settore tecnologico. La metà delle compagnie di tecnologie è diventata troppo grande e hanno iniziato a dominare il mercato in mondo anti-competitivo. Le tecnologie possedute da queste aziende sono di ultima generazione per due motivi: lo sviluppo e la ricerca propri oppure l’acquisto di queste tecnologie sul mercato.
Qualcuno sostiene che Facebook possiede la fetta più ampia per quanto riguarda il photo sharing: ciò è dovuto in parte all’acquisto di Instagram e in parte allo sviluppo in proprio delle storie su questa stessa piattaforma social. Il problema dei regolatori in questo caso sta nel fatto che negli Stati Uniti si deve dimostrare che il consumatore abbia subito una perdita per effettuare delle sanzioni.
Qualcuno ha quindi proposto un radicale cambio nell’approccio al tema. Questa settimana la Federal Trade Commission americana ha dichiarato che instaurerà una task force con il compito di individuare e risolvere problemi nel settore economico.