The Trial of the Chicago 7: realtà VS drama

Macroeconomia e Politica / The Economist / 10 Aprile 2021


"The Trial of the Chicago 7" è stato nominato per sei Oscar. Aaron Sorkin, sceneggiatore e regista del film, parla con The Economist della tensione tra accuratezza storica e dramma avvincente.

Il film è diventato molto popolare dopo l’uccisione di George Floyd e Brianna Taylor lo scorso maggio; l’evento ha dato il via ad una serie di proteste proprio come è accaduto nel 1968. “La differenza tra la realtà dei fatti e il film è la stessa che ci potrebbe essere tra una foto e un dipinto” ha dichiarato Sorkin. “I fatti sono stati rappresentanti come sono avvenuti, anche se per alcuni dettagli che hanno contribuito a indirizzare la trama verso una direzione più organica”.

Per tutto il film una delle storie che vengono raccontate è lo scontro tra Tom Hayden e Abby Hoffman, che rappresenta lo scontro tra la sinistra moderata e quella più estrema; lo scontro tra compromesso e rivoluzione giunge ad un equilibrio alla fine del film quando vengono letti i nomi di tutti i coloro che sono morti nella guerra in Vietnam morti in quei giorni.