Trump cerca di spiegare la notizia sull'attentato in Svezia
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cercato di spiegare il motivo per cui durante il raduno di sabato, aveva detto, "guarda cos'è successo la scorsa notte in Svezia" facendo poi un elenco delle aree europee colpite da attacchi terroristici. In assenza di incidenti riportati in Svezia venerdì, il paese scandinavo ha chiesto al governo degli Stati Uniti una spiegazione.
Domenica Mr Trump ha twittato che aveva fatto riferimento a un servizio televisivo.
Durante il raduno tenuto in Florida, Donald Trump ha promesso di mettere in atto molti più cambiamenti, compreso il rilascio di un nuovo ordine di immigrazione che sostituirà il suo controverso "Travel Ban", ma alcuni dei suoi ragionamenti hanno causato polemiche.
L'ambasciata svedese negli Stati Uniti ha comunque chiesto spiegazioni circa il suo commento sull'attacco terroristico di Venerdì in Svezia, che non si è mai verificato. La Casa Bianca ha risposto che il presidente si stava riferendo all'aumento della criminalità segnalata in quel paese che probabilmente aveva ascoltato sul canale televisivo Fox News.
Il capo del personale della Casa Bianca e il presidente Trump sottolineano che i media trasmettono costantemente notizie inventate e disinformano la popolazione. In realtà in risposta a questo il senatore John McCain, presidente della commissione delle forze armate, pensa che per mantenere la democrazia in un paese ci debba essere libertà di stampa.
Per mantenere le sue promesse il presidente Trump ha bisogno di farsi più amici a Capital Hill e far validare la sua agenda al congresso. Nel frattempo ha anche bisogno di trovare un nuovo consigliere per la sicurezza dopo che il primo si è dimesso e il secondo non ha accettato la carica.