Trump ripristina la regolamentazione delle imprese di materie prime

Macroeconomia e Politica / CNBC / 14 Febbraio 2017


Il presidente statunitense Donald Trump firma la proposta di legge per ripristinare la regolamentazione delle imprese delle materie prime, annunciando che creerà nuovi posti di lavoro nel settore energetico a tutti i livelli, dalle miniere agli impianti di petrolio e gas. Questa dichiarazione è rivolta anche al mercato azionario che tiene gli occhi puntati sulle direzioni prese dalla nuova amministrazione.

Bill Huizenga dichiara che questa è la prima CRA firmata dal presidente degli USA sulla “House joint resolution 41” ed è da qualche tempo che si necessitava un cambiamento poiché negli ultimi 20 anni sono state emanate 56 mila regole, messe in atto con poca forza o controllo legislativo.
Il documento ripristina i regolamenti sulle imprese delle materie prime e più specificamente termina la regola che richiedeva il pagamento a governi stranieri da parte delle imprese del petrolio e del gas.

Alcuni oppositori delle modifiche apportate alla risoluzione 41 hanno detto che è una licenza per effettuare i pagamenti ai governi stranieri. Le compagnie petrolifere statunitensi hanno suggerito che non erano in grado di competere con le compagnie petrolifere internazionali con l'attuale regolamentazione a causa delle diverse direttive seguite nelle attività commerciali di alcune parti del mondo.