Ultime notizie dal Regno Unito

Macroeconomia e Politica / Financial Times / 10 Marzo 2019


Daniel Garrahan del Financial Times esamina alcune delle principali notizie di questa settimana, tra cui fino a tre voti cruciali sulla divisione del Regno Unito dall'UE, la dichiarazione di primavera del cancelliere sull'economia del Regno Unito e i risultati del più grande rivenditore di abbigliamento. Il cancelliere Philip Hammond pronuncerà una dichiarazione riguardo allo stato dell’economia britannica questo mercoledì. L’annuncio arriva in seguito alla crescita dovuta all’aumento delle entrate fiscali, spinte da una maggior crescita nei guadagni. Gli statisti dell’ufficio di Statistica Nazionale ritengono che il tasso di interesse per i prestiti sia il più basso dai tempi della crisi economica.

Nonostante le buone notizie in campo economico, lo spettro della Brexit riduce la fiducia nell’economia britannica, abbassando le spese corporative nel paese. Sempre nel Regno unito, il primo ministro Theresa May sta per affrontare una settimana difficile poiché ci saranno 3 votazioni chiave nella Camera dei Comuni. Il primo ministro britannico ha promesso di consegnare un accordo rivisitato entro martedì, ma, in caso di rifiuto, dovrà ripetere il procedimento mercoledì.

Se anche l’ultimo voto dovesse essere negativo, sarà effettuato un nuovo voto giovedì che dovrà ritardare la data di uscita del Regno Unito dall’Unione. I risultati di Indetex verranno seguiti dall’industria dell’abbigliamento. Indetex è il più grande retailer di abbigliamento, operante in 96 mercati diversi e il 49 mercato online. La compagnia sta cercando di competere con altri rivenditori online come Boohoo. Infine, i capi esecutivi nel mercato energetico si incontreranno a Houston per decidere il da farsi del 2019. Uno delle tematiche toccate nell’incontro sarà sicuramente il cambiamento climatico.