Un altro voto per la Brexit

Macroeconomia e Politica / Al Jazeera English / 25 Marzo 2019


I politici del partito conservatore stanno cercando di trovare una soluzione all’accordo Brexit che non sembra aver ottenuto abbastanza consensi in parlamento. Il primo ministro britannico Theresa May ha rinviato a un'altra votazione il suo accordo per l'uscita dall'Unione europea.

May ha dichiarato al Parlamento che non ha abbastanza sostegno da parte dei parlamentari per approvare l'accordo di ritiro. Tuttavia sta combattendo contro i progetti di un gruppo di parlamentari contrari che puntano a prendere il controllo della Brexit; Theresa May ha ordinato ai suoi parlamentari di votare contro la mossa di questi parlamentari per conservare un numero di voti significativi e trovare un'alternativa al suo accordo.

Mercoledì i parlamentari voteranno per alcune modifiche alla Brexit così come è stata presentata dal Primo Ministro. Se l’accordo non passerà entro il 12 di aprile, l’opzione no-deal rimarrà sul tavolo dei negoziati. In caso di no-deal non ci sarà nessun periodo di transizione, con effetti negativi sui rapporti tra UK e UE.