Un nuovo percorso verso l'alluminio più green?

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 11 Febbraio 2021


L'alluminio è leggero, resistente e riciclabile al 100% tanto che circa il 75% della quantità totale presente oggi è attualmente ancora in uso; è anche un input chiave per numerosi settori tanto che ci si aspetta una crescita della domanda del 50% entro il 2050. Questo materiale ha origine dalla bauxite che viene elaborata attraverso un processo piuttosto costoso in termini energetici. Si stima che il settore della produzione dell’alluminio contribuisca per circa l'1% alle emissioni globali di gas serra.

Alcuni tra i più grande produttori di alluminio globale utilizzano già dei processi produttivi a basso consumo energetico, ad esempio, utilizzando l’energia idroelettrica e fonti di energia rinnovabile. Tuttavia, la Cina produce circa il 60% dell’alluminio a livello globale, per la maggior parte dei casi alimentando il processo con la combustione del carbone.

Il London Metal Exchange sta progettando di lanciare una piattaforma per l'alluminio a basse emissioni di carbonio, sperando di incoraggiare una produzione più sostenibile, anche se i critici ritengono che la strategia sia eccessivamente semplicistica.