Una prima occhiata alla nuova funzione AR di Google Maps
Per testare una versione anticipata delle funzionalità di mappatura AR di Google, David Pierce di Wall Street Journal intraprende una camminata a San Francisco. Google Maps sta lavorando per migliorare le indicazioni pedonali della sua app e sta utilizzando la realtà aumentata.
Utilizzando la fotocamera è possibile individuare la propria posizione in modo molto più efficace rispetto che con l’uso del GPS. La precisione è maggiore ed è più semplice per chi si sposta a piedi vedere chiaramente la strada. Appena si apre la app, Google inizia a scannerizzare l’ambiente intorno a noi per trovare dei segni riconoscibili ed individuare chiaramente la vostra posizione; in seguito vi mostrerà la strada che dovete percorrere con delle frecce segnaletiche.
La funzione con la fotocamera non è usata per tutto il tempo del tragitto, ma solo per alcune parti in modo da risparmiare energia e prestare attenzione alla strada. Il sistema non si ferma agli spostamenti a piedi ma è alla base delle auto che si pilotano da sole. Google non è la sola compagnia ad esplorare questo tipo di applicazione.